Cyberbee

Fotografia

A Cura di Claudia Corrent

Dove e quando

Presso Centro Giovani Juvenes (BZ)
30 marzo, dalle 9.30 alle 12.00
5 aprile, dalle 14.30 alle 17.30
6 aprile, dalle 9.30 alle 12.00
12 aprile – 3/10 maggio dalle 14.30 alle 17.30

Obiettivi

• Riflettere sulla forza delle immagini e sulla rappresentazione di sé nell’autoritratto
• Trasmettere alcune tecniche di base come l’esposizione, l’inquadratura, l’uso della
luce.

Descrizione

Autoritratto o selfie? Il progetto intende far ragionare i ragazzi sull’uso intelligente e consapevole dell’immagine nei social e si articola in due moduli:
1) Viene chiesto ai ragazzi di ragionare sulle buone pratiche, sulle possibilità positive che il web offre. Vengono mostrati alcuni esempi di autoritratto nell’arte e nella fotografia. Che differenza c’è tra selfie e autoritratto? Si riflette in particolare sul suo uso all’interno dei social network: perché condivido immagini di me nel web? Mi sento sicuro/a a mostrarmi? Che tipo di immagine condivido con gli altri? Cosa faccio vedere realmente di me agli altri?
Gli studenti saranno invitati a scrivere il loro pensiero in una frase o una parola in una lavagnetta. Il pensiero verrà registrato su un supposto audio per la mostra finale.

2) Si crea una sala di posa con luci e macchine fotografiche professionali. I ragazzi si scattano degli autoritratti “consapevoli” cercando di far vedere la loro parte più vera e autentica, cercando di eliminare quella parte di finzione che viene spesso condivisa dai social.