Cyberbee

Chi googla… trova!

/* */

Tutti pensiamo di saper “googlare” bene, ma quasi nessuno pensa che potrebbe saperlo fare… molto meglio! Per questo abbiamo scritto qualche semplice regola da seguire prima-dopo-durante una ricerca su internet.

1) Focalizza l’argomento

Prima di partire, fai un bel respiro profondo e prenditi 5 minuti di tempo. Apri un editor di testo (Word, Openoffice Writer, Libreoffice, etc. ma anche solo il blocco note!) e scrivi qualche parola che riguarda la tua ricerca. Non fermarti alla prima parola che ti viene in mente! Più ne hai, più è probabile che tu abbia chiaro l’oggetto della tua ricerca. Se lo fai in compagnia, meglio ancora: puoi impostare un bel brain storming (letteralmente tempesta di cervelli, ovvero un momento in cui ognuno dice una parola che gli ricorda il tema della ricerca) e alla fine scremare il tutto, tenendo le parole che ti sembrano migliori. Si parte da qua: pronti… via!

2) Familiarizza con Google: impara i suoi trucchetti

Su questo tema abbiamo scritto un articolo specifico: clicca qua per leggerlo!

3) Scava a fondo, ancora di più!

Ecco l’anatomia di una pagina di ricerca Google:

Dai un’occhiata agli indirizzi scritti in verde: sono affidabili? Si tratta di pagine-civetta di scarsa utilità? Oppure sono siti conosciuti?
Se non li conosci, per farti un’idea cliccaci sopra MA usa la funzione “Apri il link in un’altra scheda” così non perdi quanto trovato finora. E se non sei soddisfatto, torna indietro e riparti da dov’eri rimasto.

E se ancora senti di non essere arrivato a quello che volevi? “Se vuoi nascondere un cadavere, mettilo nella seconda pagina dei risultati di ricerca di Google” recita un vecchio detto. Ovvero: nessuno va a guardare oltre la prima pagina dei risultati di una ricerca Google. Fallo tu! Potrebbero nascondersi dei tesori!

4) Valuta bene quello che trovi

Oltre a quanto scritto nel punto precedente, se dalla schermata di Google ti pare una pagina interessante, cliccaci sopra e vedi cosa contiene. Clicca Ctrl+F, inserisci le parole che cerchi nella casella e vedi nella pagina quanto spesso sono presenti.
Vai nella sezione “Chi siamo” oppure “About”, per capire qualcosa di più sui chi sono gli autori/proprietari del sito. Qualcosa di più lo puoi capire dall’indirizzo: i siti che terminano in .gov.it sono fonti affidabili perché istituzionali, quelli .com sono di carattere commerciale e quindi da prendere con maggior senso critico.
Infine, ricorda sempre: esplora almeno due pagine, perché non possiamo credere a tutto quello che leggiamo, è necessario confrontare almeno due fonti affidabili per farsi un’idea più vicina alla realtà.

5) Ricordati di citare il sito

Chiudiamo con una cosa difficile ma che qualifica tutto quello che scriverai grazie a questa ricerca: la citazione delle fonti che hai consultato. Sia che tu realizzi un compito scritto per scuola o un sito web, è obbligatorio riportare da dove sono state prese le informazioni, soprattutto quando copi interi paragrafi. Esistono specifiche leggi che proteggono i diritti d’autore, neppure a te piacerebbe se una persona che non conosci usasse i frutti del tuo duro lavoro dicendo che è farina del suo sacco 😉
Qua trovi qualche domanda sul tema!
Dunque, come si riporta una citazione?
Si mette un piccolo numero accanto alla parte di testo che è stata “copiata” dal sito/libro che hai consultato, poi alla fine del compito/tema/articolo riporti il numero, con i dati della fonte. Un modo per farlo con grande semplicità è usare questo sito: https://www.citationgenerator.com/
Basta incollare il compito, evidenziare la parte citata e riportare la fonte: il gioco è fatto!

Prima di finire, ricorda che non esiste la ricerca perfetta, ormai internet è talmente sterminato che non basterebbero mille vite per leggerlo, tuttavia seguendo qualche semplice consiglio è più facile avvicinarsi a quello che stiamo cercando. Prova a seguire questi cinque passi e facci sapere com’è andata, siamo curiosi di sapere se hai trovato quello che stavi cercando!

di Sergio Cattani

Share:

Potrebbero interessarti