Cyberbee

Cinque modi per usare meno/meglio lo smartphone

/* */

Pensi di usare il tuo smartphone di più di quanto vorresti?
Il tuo controllo delle notifiche di Instagram, Facebook o Snapchat avviene troppo spesso e ti piacerebbe fare qualcosa per limitarlo?
Segui i nostri 5 semplici consigli e ti aiuteranno a migliorare il tuo tempo, con e senza smartphone!

1) Imposta una sveglia

Il primo passo è darsi dei tempi: imposta con la funzione specifica del tuo smartphone gli intervalli durante i quali NON PUOI CONTROLLARLO!

Inizia con 15 minuti: quando suona l’allarme, prendi lo smartphone, controlla le notifiche, rispondi e poi riavvia il timer (o la sveglia).
Hai solo un minuto ogni 15 minuti, non un secondo di più. Quando non fai più fatica ad arrivare in fondo ai 15 minuti, aumenta fino a 30, 45, 60 minuti. Scoprirai di aver guadagnato un sacco di tempo!

✔️ CONSIGLIO: avvisa amici e familiari che non sarai così solerte a rispondere ai messaggi come hai sempre fatto, così non si agitano!

2) Basta notifiche

Non è necessario che ogni “Mi piace” ricevuto sull’ultima foto di Instagram ti interrompa… non immagini quanto tempo puoi risparmiare spegnendo tutte le notifiche push. Lascia solo quelle più importanti, basta andare in “Impostazioni->notifiche” e cambiare le tue preferenze.

✔️ CONSIGLIO: noi lasciamo attive solo quelle delle email ricevute e dei messaggi Whatsapp… i social possono aspettare!

3) App: lontane dagli occhi lontane dal cuore

Un sacco di tempo passato sullo smartphone è di utilizzo inconsapevole, passando da un post all’altro, un’immagine all’altra, o anche da un’app e l’altra. Per incoraggiarti ad usare di più certe applicazioni costruttive (come quelle di lettura, o di apprendimento di una lingua, ad esempio) e contemporaneamente disincentivarti a buttare il tuo tempo con alcune che sono di solo intrattenimento (social network, giochi, etc.), relega queste ultime in sottocartelle specifiche (ad esempio “Social” o “Giochi” o “Passatempo”), mentre le prime mettile in bella vista nelle schermate principali dello smartphone.

✔️ CONSIGLIO: se ti senti di compiere il grande passo, cancella le app dei social network e consulta il tuo account direttamente dal web broswer presente sullo smartphone… un grande risparmio di spazio, memoria e tempo!

4) Comprati un orologio (e una sveglia)

Molte persone confessano di non riuscire a fare a meno dello smartphone perché permette loro di svegliarsi in tempo al mattino e di sapere l’ora durante il giorno. Strano a dirsi, ma queste azioni erano possibili anche prima dell’ingresso degli smartphone nella nostra vita quotidiana!

Comprati un orologio e non dovrai ogni volta sbloccare la schermata per sapere l’ora esatta. Comprati una sveglia e potrai evitare che l’ultima cosa che guardi prima di andare a letto sia lo schermo retroilluminato che fa male agli occhi di uno smartphone. Cerca un posto della tua stanza dove caricarlo nottetempo lontano dal letto et voilà, avrai almeno 6-8 ore su 24 assicurate smartphone free 😉

✔️ CONSIGLIO: se vuoi risparmiare, esistono bellissimi orologi con sveglia incorporata!

5) Schermate psichedeliche

Hai mai pensato che uno dei motivi per cui continuiamo ad aprire app è perché hanno icone e schermate belle, colorate e seducenti?
Esiste una funzione bellissima che consente di togliere i colori, raffigurando il tuo smartphone in un affascinante look retrò in scale di grigi. Oppure, la possibilità di invertire i colori, come in un vecchio negativo fotografico. Questi interventi cromatici faranno diventare velocemente poco accattivanti anche le schermate più belle.
Per attivarle: impostazioni -> (avanzate) -> accessibilità -> display.

Ogni telefono ha funzioni differenti, ma generalmente con questo percorso si arriva velocemente a destinazione.

✔️ CONSIGLIO: se è possibile dal tuo smartphone, imposta lo schermo in bianco e nero, è più efficace come dissuasore e… fa meno male agli occhi !

di Sergio Cattani

Share:

Potrebbero interessarti